domenica 24 febbraio 2019

Gouge Away – Burnt Sugar


Gouge Away – Burnt Sugar
(Deathwish, 2018)

L’istante in cui la furia hardcore si rivolta contro se stessa, frantumando le sue rivendicazioni in dubbi esistenziali taglienti come schegge. Nell’isterismo di Christina Michelle (sorta di giovane Julie Christmas) c’è tutta la nevrosi di una riot grrl che non capisce se scavare a fondo dentro se stessa sia un modo per fuggire da tematiche sociali pesanti come macigni, oppure una terapia per curare la propria instabilità. La rabbia non è più diretta verso le ingiustizie sociali come nel disco d’esordio (, Dies), bensì esplode in riflessioni legate a tragedie personali (“I’m so fed up with hope” canta Christina riguardo la malattia della madre). I riff si scompongono in frammenti rugginosi senza perdere visceralità, mentre le melodie acquistano acidità grazie a dissonanze continue senza che questo infici la loro orecchiabilità. Burnt Sugar è abrasivo come un disco dei Jesus Lizard, ma al posto della folle perversione della band texana, possiede una sensibilità fortemente bipolare, alternando idrofobia – Wilt (I Won’t) – ad agrodolci attimi di speranza debitori dei Sonic Youth più luminosi – Stray. Ventisei, tormentati, minuti di splendido noise rock anni '90.
[R.T.]
*** 

Gouge Away – Burnt Sugar
(Deathwish, 2018)

That moment when hardcore fury turns against itself, shattering its claims into sharp existential doubts like splinters. In (sort of young Julie Christmas) Christina Michelle's hysteria there is all the neurosis of a riot grrl that does not understand if digging deep inside herself is a way to escape from social issues heavy like boulders, or a therapy to cure her instability. Anger is no longer directed towards social injustices as in the debut album (, Dies), yet it explodes in reflections related to personal tragedies ("I'm so fed up with hope" sings Christina about her mother's illness). Riffs break up into rusty fragments without losing viscerality, while melodies acquire acidity thanks to continuous dissonances without this invalidating their catchiness. Burnt Sugar is abrasive like Jesus Lizard music, but instead of the crazy perversion of the Texan band, it has a strongly bipolar sensitivity, alternating hydrophobia - Wilt (I Will not) - to bittersweet moments of hope debtors of the brightest Sonic Youth - Stray. Twenty-six, tormented, minutes of wonderful 90s noise rock.
[R.T.]

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