The Freeks - Crazy World
(Heavy Psych Sounds, 2018)
Se Ruben Romano si fosse unito a Eddie Glass nella resurrezione del nucleo storico dei Nebula (magari per comporre nuove canzoni), sarebbe stato difficile contenere l’estasi cosmica di tutti i nostalgici dello stoner rock di fine anni 90. Ma probabilmente avremmo dovuto rinunciare alla nuova anima di Romano che - senza alcun senso di nostalgia - ripesca con i suoi Freeks il garage rock detroitiano e lo proietta nelle galassie più remote. Il quarto disco della band di Los Angeles nasce infatti dal proto punk del disco precedente (Shattered) ma, spalancata la saracinesca del garage, rivela di aver qui parcheggiata un’astronave (arrugginita, sporca e ammaccata) pronta al decollo. Crazy World parte dalla terra polverosa di una cantina (American Lightning, che vede la partecipazione di Ray Hanson dei Thee Hypnotics) e flirta morbosamente con una cover di Pj Harvey (This is Love) trasformandola in una canzone che puzza di alcool e sigarette. Accende poi i motori della vecchia carretta spaziale per lasciarla fluttuare in un cielo di jam psichedeliche (Take 9) prima di lanciarla in viaggi intergalattici carichi di esplosioni e bagliori luminosi (Chronic Abduction) ed infine farla atterrare con una maestosa ballata (Mothership to Mother Earth). Nonostante il retrogusto vintage (che richiama i b-movie sci-fi anni '60, con riferimenti a rapimenti alieni e strani esperimenti sugli esseri umani) non c'è però spazio per nessuna retromania revivalistica, perché Romano e la sua band possiedono un’energia ed una fantasia dirompenti ed incontenibili, indispensabili per rimettere in moto e far viaggiare lungo nuove traiettorie un’astronave "fuori moda" come la loro.
[R.T.]
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The Freeks - Crazy World
(Heavy Psych Sounds, 2018)
If Ruben Romano had joined Eddie Glass in the resurrection of the historical core of Nebula (hopefully to compose new songs), it would have been difficult to contain the cosmic ecstasy of all those nostalgic of late 90s stoner rock. But we probably would have lost the chance to discover Romano's new soul which with his Freeks - without any sense of nostalgia - digs out Detroit garage rock, projecting it in the most remote galaxies. The fourth album of the L.A. band was born from the proto punk of the previous record (Shattered) but, wide open the garage door, it reveals to have parked here a (rusty, dirty, dented) spaceship ready to take off. Crazy World leaves from the dusty soil of a cellar (American Lightning, featuring Ray Hanson of Thee Hypnotics) and morbidly flirts with a cover of a Pj Harvey's song (This is Love) turning it into a track smelling like alcohol and cigarettes. Then he turns on the engines of the old space wreck to let it float in a sky of psychedelic jam (Take 9) before launching it on intergalactic journeys full of explosions and bright flashes (Chronic Abduction) and finally let it land with a majestic ballad (Mothership to Mother Earth). Despite the vintage aftertaste (reminiscet of 60s sci-fi b-movies, with references to alien abductions and strange experiments on human beings) there is no room for any revivalist retromania, because Romano and his band have got disruptive and irrepressible energy and fantasy, essential to restart an "out of fashion" spaceship like theirs, letting it travel along new trajectories.
[R.T.]
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