martedì 3 novembre 2015

Mutoid Man + Pigs + Sofy Major – 31.10.2015 – Lo Fi (Milano)


Mutoid Man + Pigs + Sofy Major – 31.10.2015 – Lo-Fi (Milano)

La notte di Halloween 2015 ce la passiamo al Lo-Fi di Milano, a sentirci i Mutoid Man accompagnati da altre due band molto interessanti.

Aprono le danze i francesi Sofy Major. A cavallo fra noise, post hardcore, stoner e sludge, il trio di Clermont-Ferrand scaraventa fuori mezz’ora di musica serrata, fra riff possenti ed un cantato che richiama alla mente un certo Buzz Osborne. I Melvins, ancora una volta, hanno ispirato un’ottima band, la cui personalità pare comunque ben definita. Incontenibili e carichi non soltanto dal punto di vista musicale - non stanno fermi un attimo! - liberano sul palco tutta l’energia compressa nel loro nuovo full-lenght grazie anche a suoni davvero strepitosi (la testata Sunn del chitarrista non è utilizzata certo come soprammobile!), perfino migliori che nella registrazione. 

Pancetta alcolica, maglietta del Milan di un po’ di anni fa (Bierhoff, numero 9), Dave Curran - storico membro degli Unsane - sale sul palco insieme ai suoi Pigs (dove al basso ritroviamo Mathieu Moulin dei Sofy Major) e un’ondata di noise rock bello marcio, dissonante e groovoso s’impadronisce del Lo-Fi. La voce di Curran è strisciante e stridente, e la scaletta è un’intrigante alternarsi di stacchi violenti, riff irregolari, dilatazioni arpeggiate e distorte. Ottimi i suoni, che riescono a cogliere e rendere al massimo tutte le sfumature del post hardcore vecchia scuola del trio di Brooklyn (richiami a Fugazi, The Jesus Lizard e gli stessi Unsane).

Infine Mutoid Man. Che dire? Avete presente la NWOBHM “alla Iron Maiden maniera” e il thrash americano più veloce e schizzato degli anni ’80 (vedi Megadeth, Anthrax e compagnia bella)? Bene: fateli passare attraverso il noise e il post hardcore, mettete alla voce Adam Sandler, al basso Jack Black e alla batteria un “quindicenne-macchina-da-guerra-delle-percussioni” ed eccovi servito il live dei Mutoid Man (oppure uno spezzone del film Tenacious D… la differenza è difficile da trovare!). La musica della band non si nutre però di citazioni, bensì reinterpreta le vecchie influenze alla luce delle esperienze dei suoi membri (Steve Brodsky dei Cave In, Ben Koller dei Converge e Nick Cageao dei Vermefüg). Il frullato musicale, condito di deliziosi siparietti demenziali, è purtroppo penalizzato nella prima metà del concerto da suoni di chitarra assolutamente inadeguati che rendono il risultato finale troppo compresso e poco dinamico. Per fortuna con il passare dei minuti le cose si aggiustano e, pur senza raggiungere i livelli della registrazione in studio, evitano di rendere la complessa e folle musica della band un frappè senza alcun gusto. La delirante cover di Don’t Let Me Be Misunderstood degli Animals è la chicca definitiva dello spettacolo del trio americano, così come l’esilarante presentazione dei singoli membri, in puro stile rock arena anni 80.

Declinazione del power trio nelle sue diverse forme. Dalla sua forma più essenziale a quella più articolata e ridondante. Tre grandi power trio: e mai questo termine fu più propriamente utilizzato.
[E.R. + R.T.]

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Mutoid Man + Pigs + Sofy Major – 10.31.2015 – Lo-Fi (Milano)

Halloween night 2015: we spend it at Lo-Fi, in Milano, listening to Mutoid Man, together with two other really interesting, worthy bands.

French Sofy Major let the concert begin. Halfway between noise and post hardoce, stoner and sludge, the Clermont-Ferrand trio flings out half an hour of straight, direct music, with mighty riffs and vocals reminding of a certain Buzz Osborne. Once again, Melvins are the inspiration for a cool band, whose personality seems anyway well defined. Uncontainable and full of energy, and not only from the musical point of view (indeed, they can not stay still for one single moment!), they set free all the power compressed inside their new full-lenght, also thanks to amazing sounds (the Sunn head amp is not certainly a mere ornament!), even better than those in the recordings.

Alcoholic belly and a “vintage” Milan t-shirt (Bierhoff, number 9) on, Dave Curran – historical member of Unsane – gets on stage together with his Pigs (and at the bass guitar we find once again Mathieu Moulin of Sofy Major) and a rotten, dissonant, groovy noise rock wave gets hold of Lo-Fi. Curran voice is creeping and grinding. Songs are an intriguing alternation of violent attacks, irregular riffs, distorted and arpeggiated dilations. Sounds are great: capable to seize and amplify all the facets of the old school post hardcore of the trio from Brooklyn (you can easily catch the references to Fugazi, The Jesus Lizard and Unsane themselves).

Finally Mutoid Man. What about their concert? Do you know “Iron Maidenish” NWOBHM and the speediest and craziest American thrash of the 80s (see Megadeth, Anthrax and their friends)? Well, make them go through noise and post hardcore, put Adam Sandler at the microphone, Jack Black at the bass guitar, a “fifteen-years-old-percussions-war-machine” at the drums and here you are served Mutoid Man show (or an excerpt from the movie Tenacious D…difficult to find differences!). Anyway, their music does not live on quotes: they reinterpret old influences through the musical experiences of each member (Cave In for Steve Brodsky, Converge for Ben Koller and Vermefüg for Nick Cageao). Unfortunately, the musical milkshake, with the add of delicious zany gags, is negatively affected by absolutely inadequate guitar sounds during the first half of the concert, making the final result too much compressed and not very dynamic. Luckily sounds get better during the show, and even if they do not reach the level of the studio recordings, they anyway make possible to appreciate the complex and mad music of the band, avoiding to make it a tasteless smoothie. The delirious cover of Animals’ Don’t Let Me Be Misunderstood is “the cherry on the cake” of the American trio show, as much as it is the hilarious introduction of each member - in pure 80s arena rock style.

Declension of the power trio in its various forms. From the most essential to the most complex and redundant. Three great power trio: and never this expression has been more properly used.
[E.R. + R.T.]




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