Minsk – The Crash and the Draw
(Relapse Records, 2015)
Che fine avevano fatto i Minsk? In fase di quiescenza da qualche anno, privi del bassista e compositore Sanford Parker, di loro rimaneva solo il ricordo delle esplosioni vulcaniche di capolavori come The Ritual Fires of Abandonment, ma poche speranze in un risveglio degno del loro nome. Invece la band dell’Illinois risorge dalle ceneri per volontà del chitarrista/cantante Chris Bennett e del tastierista/cantante Tim Mead, generando un vulcano di 75 minuti che ripercorre gli stilemi di un genere ormai fuori moda, ma con tale intensità e forza espressiva da non risultare mai manieristico o “già sentito”. Devastante sia nelle martellate sludge che nelle sfuriate hardcore (il brano di apertura To the Initiate è significativo in questo senso), la band abbandona i tribalismi psichedelici del passato in favore di pura potenza, melodicamente addolcita da aperture post rock malinconiche e vagamente oniriche. La musica, alla quale Parker continua a contribuire in fase di produzione, è complessa e ambiziosa, a tratti perfino progressiva (la suite Onward Procession, suddivisa in quattro parti, ne è un esempio), dimostrando come i Minsk siano tornati per fare sul serio. Il loro vulcano, anche se non riaccenderà le fiamme del post metal, si dimostra in piena fase eruttiva, e donerà una luce di riferimento a tutti coloro che sono affascinati da queste sonorità.
[R.T.]
***
Minsk – The Crash and the Draw
(Relapse Records, 2015)
What had happened to Minsk? In quiescent phase for some years, deprived of the bass player and composer Sanford Parker, the only thing that remains of them is the memory of the volcanic explosions of the masterpiece The Ritual Fire of Abandonment, with a too little hope of an awakening worthy of them. On the contrary, the Illinois band rises from its own ashes thanks to the the will of singer/guitar player Chris Bennett and singer/keyboard player Tim Mead, generating a 75 minutes volcano that retraces the style of an old-fashioned genre, but with such intensity and expressive power that never sounds manneristic or "already listened". As much devastating in its sludgy hammered strucks as in its hardcore fits of anger (opening track, To The Initiate, is relevant in this sense), Minsk abandone psychedelic tribal rhytmics of the past, in favor of pure power, melodically softened by melancholic, vaguely oneiric,post rock melodies. Music, to which Parker continues to contribute in the production phase, is complex and ambitious, sometimes even progressive (Onward Procession suite, divided in four parts, is a good example of this tendency), demonstrating that Minsk came back to produce something new, not making a simple revival of what they were. Their volcano, although it will not relight post metal flames, it is in eruptive phase, and it will be a sort of lighthouse for those fascinated by post-* sounds.
[R.T.]
Nessun commento:
Posta un commento