sabato 22 luglio 2017

Oathbreaker – Rheia


Oathbreaker – Rheia
(Deathwish, 2016)

Prima seduta di un ciclo di psicoanalisi. Chiudi gli occhi, rilassa i muscoli e inizia a liberare il respiro, troppo a lungo trattenuto. Onde sonore di chitarra fanno avanti e indietro sulla riva, mentre una voce fragile, vulnerabile e nevrotica lascia profondi segni sulla sabbia (10:56). Presto ogni barriera scompare, e la tempesta emotiva esplode, dritta in faccia. Sfuriate post hardcore violentissime, tanto serrate da sfiorare i lidi post black metal esplorati dai Deafheaven. La seconda seduta di terapia (Second Son of R.) termina con un attacco di isteria tanto intenso da far venire i brividi. Sputare fuori tutti sé stessi fino a consumare le corde vocali. Già a questo punto siamo rapiti dall’espressività di Caro Tanghe, la cui voce - a metà strada tra Chelsea Wolfe e Julie Christmas - è sottoposta a continue metamorfosi. Una schizofrenia spaventosamente umana, e per questo toccante. Le profondità più recondite vengono esposte e bruciano come carne viva che si apre un varco da una ferita aperta. Questa è Needles in Your Skin. Epica e commovente. Immortals, con le sue armonizzazioni vocali dissonanti, mostra le diverse personalità della band (in equilibrio precario tra scatti d’ira e attimi di contemplazione introspettiva) che cercano di mettersi in fase, riuscendoci alla perfezione. Tornando sulla solitaria spiaggia iniziale (Begeerte), la giovane band belga porta a termine un percorso terapeutico che attraversa attimi di furia cieca, malinconiche melodie post rock e nebbiose atmosfere shoegaze. Di un'intensità disarmante, Rheia si dimostra un viaggio interiore doloroso, ma indispensabile.
[R.T.]

***

Oathbreaker – Rheia
(Deathwish, 2016)

First session of a cycle of psychoanalysis. Close your eyes, relax your muscles and begin to release your breath, too long held. Guitar sonic waves go back and forth on the shore, while a fragile, vulnerable, neurotic voice leaves deep marks on the sand (10:56). Soon every barrier disappears, and the emotional storm explodes, right into the face. Ultra-violent post hardcore outbursts, almost close to post black metal shores explored by Deafheaven. The second session of therapy (Second Son of R.) ends with a hysterical attack so intense that makes you shudder. Spit out all yourself up to consume your vocal cords. Already at this point we are enraptured by Caro Tanghe's expressivity, whose voice - halfway between Chelsea Wolfe and Julie Christmas - is subjected to continuous metamorphosis. A frighteningly human schizophrenia, extremely touching. The more obscure depths are exposed and burn as a living flesh opening a gap from an open wound. This is Needles in Your Skin. Epic and moving. With its dissonant vocal harmonies, Immortals shows the different personalities of the band (which is skating on thin ice between anger and introspective contemplation) trying to be in phase, perfectly succeeding in this effort. Going back to the lonely beach of the opening (Begeerte), the young Belgian band completes a therapeutic journey through moments of blind fury, melancholic post rock melodies and misty shoegaze atmospheres. With its disarming intensity, Rheia is a painful, yet indispensable, inner journey.
[R.T.]

Nessun commento:

Posta un commento