martedì 19 luglio 2016

Black Breath - Slaves Beyond Death


Black Breath - Slaves Beyond Death
(Southern Lord, 2015)

Prima istruzione per l’uso: suonare il vinile di Slaves Beyond Death a 45 giri, altrimenti vi sembrerà di ascoltare un disco sludge anzichè uno death metal. Seconda istruzione per l’uso: non stupirsi se, ascoltata a 45 giri, questa musica evidenzi quanto lo sludge metal attuale abbia imparato dal death metal delle origini. D'altra parte si sta parlando di death metal old school, grezzo e primitivo, in cui i riff tritaossa si confrontano con rallentamenti cavernosi la cui profondità è amplificata dalle accordature ribassate. Le ritmiche sostenute, spesso devastanti, talvolta diventano pesantissime martellate. Le melodie, incastonate tra le mura di fangose distorsioni, sono dissonanti e putride. Insieme alla voce gutturale, questi sono tutti tratti distintivi del primo death metal, prima che questo si sviluppasse verso la precisione chirurgica e le ambizioni progressive e melodiche (reinterpretate dai Black Breath nella conclusiva Chains of the Afterlife, un dissonante e acido brano strumentale che mostra quanto la band si capace di rendere viscerali anche gli aspetti più maestosi del genere). Prodotto da Kurt Ballou dei Converge, il terzo album della band di Seattle è uno straordinario ritorno alle origini, una rilettura delle opere prime di Obituary, Death ed Entombed alla luce dell'uragano sludge degli ultimi anni. Un disco che possiede tutte le potenzialità per rimanere nel tempo, come i capolavori dei suoi padri ispiratori.
[R.T.]

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Black Breath - Slaves Beyond Death
(Southern Lord, 2015)

First instruction for use: play Slaves Beyond Death vinyl at 45 rpm, otherwise you would have the impression of listening to a sludge album instead of a death metal one. Second instruction for use: do not be surprised if listening to this music at 45 rpm it would be evident how much sludge metal have learned from the very first death metal. After all we are talking about old school death metal, something raw and primitive in which bones-grinding riffs face cavernous slowdowns whose depth is amplified by lowered tuning. Fast, often devastating, rhythmics sometimes turn into ultra-heavy hammer blows. Embedded within the walls of muddy distortions, melodies sound dissonant and putrid. Together with the throaty guttural voice, all these are distinctive features of the early death metal before it directed itself towards surgical precision and prog melodic ambitions (these last reinterpreted by Black Breath in the final Chains of the Afterlife – a dissonant acid instrumental track showing how much this band is able to make visceral even the most majestic side of the genre). Produced by Kurt Ballou (Converge), the third full-lenght of this Seattle band is an extraordinary return to the origins, a reinterpretation of the early works by Obituary, Death and Entombed in the light of the sludge hurricane of these last years. An album with all the potential to last over time, as the masterpieces of its inspiring fathers.
[R.T.]

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