Monster Magnet – Mindfucker
(Napalm Records, 2018)
I Monster Magnet non sono mai stati un esempio di sobrietà. Dagli eccessi di sostanze psicotrope degli esordi che deviavano l’hard rock verso le galassie più remote con sovrabbondanza di flanger e delay, agli eccessi alcolici e anfetaminici del rock macho che ha caratterizzato la seconda parte della loro carriera, fino al ritorno nel cosmo degli ultimi tempi. Dopo tanti anni (quasi trenta) di carriera, Dave Wyndorf torna al rock primordiale dal quale gran parte della musica “dura” è nata: quel proto punk che come un Big Bang è esploso nei garage di Detroit verso la fine degli anni '60 per generare una stirpe di musicisti ribelli e anticonformisti. Ovviamente Wyndorf reinterpreta la grezza e viscerale energia di Stooges ed MC5 con il suo tipico gusto per l’eccesso. I tarantolati balli di Iggy Pop diventano potenti sfuriate stoner nelle mani di Wyndorf, musicista certamente meno agile, sinuoso e ammiccante dell'iguana del rock, ma comunque esaltante col suo sovraccarico di steroidi. Muscoli pompati a mille, insomma (I'm God), ma anche cervello in pappa (la title track). Ogni eccesso ha le sue conseguenze però: dopo una prima parte sparata a mille, durante la quale si fa fatica a stare fermi, Mindfucker dapprima si lascia andare in un’affascinante malinconia romantica (Drowning), poi inizia a calare il proprio livello energetico fino a sfiorare la stanchezza (nonostante la divertente cover di Ejection degli Hawkwind). Ma la splendida When the Hammer Comes Down chiude il disco spazzando via ogni dubbio sui Monster Magnet attuali: anche se la sregolatezza determinerà un invecchiamento precoce, vale la pena rompere i freni per gustarsi la libertà, almeno un'ultima volta.
[R.T.]
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Monster Magnet – Mindfucker
(Napalm Records, 2018)
Monster Magnet have never been an example of sobriety. From the excesses of psychotropic substances of the beginnings diverting hard rock towards the most remote galaxies with overabundance of flanger and delay, to the alcoholic amphetaminic excesses of that macho rock characterizing the second part of their career, until the return into the cosmos of recent years. After so many years (almost thirty) of career, Dave Wyndorf returns to the primordial rock from which much of the "hard" music was born: that proto punk that like a Big Bang exploded in Detroit garages in the late 60s to generate a lineage of rebel unconventional musicians. Obviously Wyndorf reinterprets the raw and visceral energy of Stooges and MC5 with his typical taste for excess. Iggy Pop's tarantula-like dances become powerful stoner outbursts in Wyndorf's hands, certainly less agile sinuous and flirty musician than the iguana of rock, yet still exciting with his steroid overload. Ultra-pumped muscles, in short (I'm God), but also a damaged brain (the title track). Each excess has its consequences, however: after a first part at full speed, in which it is hard to stand still, Mindfucker first lets itself indulge in a fascinating romantic melancholy (Drowning), then begins to drop its energy level up to touch the tiredness (despite the funny cover of Ejection by Hawkwind). But the wonderful When the Hammer Comes Down closes the record sweeping away any doubt about current Monster Magnet: even if the unruliness will cause premature aging, it is worth breaking the brakes to enjoy freedom, at least one last time.
[R.T.]
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