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venerdì 23 marzo 2018

Radio Moscow – New Beginnings


Radio Moscow – New Beginnings
(Century Media, 2017)

Raccogliere la scossa elettrica generata cinquanta anni fa da un chitarrista di colore nato a Seattle senza rimanerne fulminati, non è un’impresa facile. Eppure i Radio Moscow dimostrano di saper cavalcare la saetta con naturalezza, e di saperla guidare con personalità. Il trio sale a bordo di un’auto sportiva americana di fine anni '60, spacca i freni e si lancia a rotto di collo, con il volume a palla. La chitarra di Parker Griggs è al volante, mentre la sua voce rovente è sul sedile di fianco, e attraversa rocciosi territori hard rock con tocco morbido e intenso di scuola blues, fino a sfociare nella psichedelia. Con un drumming convulso Paul Marrone si lancia all’inseguimento, lungo i binari disegnati dal basso di Anthony Meier. A bruciare la strada, comunque, è la frenesia incontenibile della chitarra di Griggs, il quale - al suo quinto album - spinge ancor di più sull’acceleratore. Attraversata nel corso di mezzo secolo da centinaia di rocker in cerca di libertà, questa strada viene infuocata per l’ennesima volta da un trio armato solo di chitarra, basso e batteria. Una storia che si ripete, è vero. Ma, se viene interpretata con carattere come in New Beginnings, riesce ad esaltare come ogni volta che riguardiamo Easy Rider, con un poster dei Cream e una lava lamp accanto a noi.
[R.T.]
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Radio Moscow – New Beginnings
(Century Media, 2017)

Collecting the electric shock generated fifty years ago by a black guitarist born in Seattle without being electrocuted, is not an easy task. Yet Radio Moscow prove that they know how to ride the lightning bolt naturally and they know how to drive it with personality. The trio climbs aboard an American sports car of the late 60s, breaks the brakes and launches itself at breakneck speed, turning up the volume to the max. Parker Griggs guitar is behind the wheel, while his hot voice is on the seat next to him, and he crosses stone hard rock territories with a soft intense touch of blues school, until it ends up in psychedelia. With a convulsive drumming, Paul Marrone goes in pursuit, along the tracks designed by Anthony Meier bass. Burning the road, however, it is the uncontrollable frenzy of Griggs guitar, who - on his fifth album - pushes even more on the accelerator. Crossed over half a century by hundreds of rockers in search of freedom, this road is being fired for the umpteenth time by a trio armed only with guitar, bass and drums. A story that repeats itself, it's true. But, if interpreted with character as in New Beginnings, it succeeds in exciting the listener as well as we get excited every time we watch Easy Rider, with a poster of Cream and a lava lamp next to us.
[R.T.]

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