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domenica 9 ottobre 2016

My Dying Bride - Feel the Misery


My Dying Bride – Feel the Misery
(Peaceville, 2015)

Dopo 25 anni di estrema fedeltà al proprio stile (eccezion fatta per un paio di esperimenti isolati), come è possibile che i My Dying Bride non trasmettano mai la sensazione di essere dei "vecchi decrepiti", in piedi solo per mestiere, e al contrario sprigionino ancora un’incredibile urgenza espressiva? L’ultimo disco in particolare, Feel the Misery, affascina fino al punto da non sembrare l'album di una band che suona lo stesso genere dai primi anni 90. E’ infatti estremamente VIVO (definizione che pare un ossimoro, dato che si parla di doom metal gotico, dai toni sepolcrali e funebri). Vivo perché, attraverso riff possenti, sprigiona un'energia in perfetto equilibrio tra monoliticità e dinamismo. Un'energia inedita per la band inglese, la quale raramente ha suonato così robusta e compatta, e al tempo stesso immediata (come nella title track, dove le melodie del violino si incastonano alla perfezione nelle mura erette dalle chitarre, o nell'incedere funereo di To Shiver in Empty Halls, tanto oppressivo quanto veemente). Vivo perché brucia di passione: una passione che arde nella teatrale interpretazione vocale di Aaron Stainthorpe (che nella impetuosa And My Father Left Forever sembra venire a patti con se stesso, di fronte al padre morente), nonché nelle romantiche linee melodiche disegnate dai fraseggi di chitarra (cui contribuisce il ritorno di Calvin Robertshaw). Vivo perché possiede un’atmosfera avvolgente, che penetra sotto pelle: basta inoltrarsi nella profondità della cattedrale gotica musicalmente concepita dalla band - in cui cadono rintocchi di pianoforte tra i vasti spazi lasciati liberi dalle distorsioni - per rendersene conto (I Celebrate Your Skin e I Almost Loved You). La vitalità artistica non ha necessariamente bisogno di novità eclatanti per palesarsi. Servono energia, passione e il bisogno profondo di trasmettere emozioni, unito alla capacità di costruire le giuste atmosfere. E ai My Dying Bride tutto questo non manca. Anche dopo 25 anni di carriera.
[R.T.]

My Dying Bride – Feel the Misery
(Peaceville, 2015)

After 25 years of extreme loyalty to their own style (except for a few isolated experiments), how is it possible that My Dying Bride never conveys the feeling of being "decrepit men" standing only for music biz and on the contrary they still give off an incredible expressive urgency? Their last album, Feel the Misery, fascinates up to the point of not sounding like the outcome of a band playing the same musical genre from the early 90s. Indeed, it is extremely "full of life" (definition that seems an oxymoron, given that we are talking about gothic doom metal,  with sepulchral funeral tones). Full of life because, through powerful riffs, it releases an energy which is in perfect balance between monolithicity and dynamism. An unusual energy for the English band, which has rarely sounded so robust and compact and at the same time direct (as in the title track, where violin melodies perfetctly embed themselves in the walls built by guitars, or in the funeral pace of To Shiver in Empty Halls, as much oppressive as vehement). Full of life because it burns with passion: a passion burning in the theatrical vocal interpretation of Aaron Stainthorpe (that in the impetuous And My Father Left Forever seems to come to terms with himself in front of the dying father)  as well as in the romantic melodic lines drawn by guitar phrasings (relevant the return of Calvin Robertshaw). Full of life because it has got an enveloping atmosphere which penetrates under the skin: just go further into the depths of the gothic cathedral musically conceived by the band - with piano notes falling among the vast spaces left free from distortions - to realize it (I Celebrate Your Skin and I Almost Loved You). There is no need of exciting striking novelties. There is only need of energy, passion and the deep urgency to convey emotions, together with the ability to build the right atmospheres. And My Dying Bride do not lack all this at all. Even after a 25-years-long career.
[R.T.]

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