Windhand – Grief’s Infernal Flower
(Relapse Records, 2015)
Ci sono dischi che nascono per essere ascoltati a tutto volume. Merito delle distorsioni - talmente grasse da saturare l’aria - oltre che dei riff che si ripetono all’infinito, sorreggendosi su ritmiche cadenzate e robuste. Se dal magma sonoro appare una voce femminile talvolta onirica come quella di un gruppo shoegaze, talvolta stanca, sfibrata e allucinata come quella degli Alice in Chains, capiamo che l’alto volume serve ad accentuare non solo la potenza sprigionata, ma anche lo stordimento. Parte del merito spetta certamente al lavoro di produzione di Jack Endino, ma è indubbio che con Grief’s Infernal Flower i Windhand - grazie ad una componente psichedelica e "alternative rock" non indiffernete - aggiungono nuove sfumature ad un doom metal figlio degli Electric Wizard. Se musicalmente la band della Virginia ricalca le odi al demonio dalle fattezze caprine tanto caro al genere, la voce di Dorthia Cottrell è una candela che luccica tremolante nel marasma fangoso, regalando nuove prospettive agli amanti di queste sonorità. Tra i colossali macigni si scavano uno spazio anche due frammenti acustici in cui il volume si abbassa lasciando spazio all’intimità, con il risultato di accentuare la granitica pesantezza del resto dell’album.
[R.T.]
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Windhand – Grief’s Infernal Flower
(Relapse Records, 2015)
There are albums born to be played at maximum volume. It is thanks to the distortions - so fat as to saturate the air - as well to the riffs repeating themselves endlessly, supporting themselves on cadenced, sturdy rhythmic. Sometimes so dreamlike as the one of a shoegaze band, sometimes weary, exhausted, hallucinated as Alice in Chains one, from the sonic magma a female voice appears and we understand that the high volume not only increases the unleashed power, yet it enhances also the daze. Surely the production by Jack Endino has a fundamental role, yet it is glaring that with Grief’s Infernal Flower Windhand - thanks to a significant psychedelic and "alternative rock" component - add new shades to a doom metal son of Electric Wizard one. If the band from Virginia musically tracks the odes of the goat-shaped demon so dear to the genre, Dorthia Cottrell voice is a flickering candle shining in the muddy chaos, giving new perspectives to the lovers of these sounds. Among the colossal boulders, two acoustic fragments dig a slit in which the volume is lowered, leaving space to intimacy, with the result of emphasizing the granitic heaviness of the rest of the album.
[R.T.]
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