All Them Witches - Sleeping Through the War
(New West Records, 2017)
La musica degli All Them Witches è sfuggente e scivola tra i timpani senza che il cervello riesca a imprimerla lungo reti neurali già precostituite. Con i suoi arpeggi liquidi che talvolta evaporano in sommessi sottovoce, mentre altre volte esplodono in tempeste di fuzz o si frattalizzano in groovosi labirinti ritmici, scava pian piano nuove strade, riadattando i vecchi circuiti di tanti anni di musica psichedelica. Circuiti nati proprio sulla spinta destabilizzatrice di una musica che cercava di spalancare le porte della percezione, ma che, dopo tanti anni di ascolti, rischiano di sclerotizzarsi, ormai abituati alle solite formule percettive. Invece questi quattro ragazzi di Nashville regalano nuovo cibo per la nostra corteccia cerebrale, e ne percorrono i solchi con un rock più istintivo che razionale, con il risultato di farci riaprire il terzo occhio, sonnecchiante da troppo tempo. La sostanza sintetizzata dalla band (che se assunta dal vivo possiede un potere decisamente maggiore) apre nuovi cancelli nella mente mettendo in comunicazione continua e bidirezionale i due emisferi cerebrali. Il tocco caldo degli strumenti scioglie l’incedere apatico della voce (come se i Velvet Underground fossero nati a San Francisco), mentre la diluita morbidezza di certe nuvole psichiche si addensa in massicce distorsioni stoner e le ripetizioni ossessive si scompongono in passaggi rumorosi. Un’esperienza uditiva per lo sviluppo della mente.
[R.T.]
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All Them Witches - Sleeping Through the War
(New West Records, 2017)
All Them Witches music is elusive and slips through the eardrums while the brain is unable able to imprint it along already pre-constituted neural networks. With its liquid arpeggios sometimes evaporating in subdued whispers, sometimes exploding in fuzz storms or fractalizing in groovy rhythmic labyrinths, it slowly digs new roads, re-adapting the old circuits of so many years of psychedelic music. Circuits born precisely on the destabilizing push of a music that tried to open the doors of perception, but that, after so many years of listenings, risk to become sclerotized, at this point they are accustomed to the usual perceptual formulas. Instead, these four guys from Nashville give new food to our cerebral cortex, and they run through the sulcus with a more instinctive than rational rock, with the result of making us reopen the third eye, slumbering for too long. The substance synthesized by the band (which if taken live has a much greater power) opens new gates in the mind by putting in continuous and bidirectional communication the two cerebral hemispheres. The warm touch of the instruments melts the apathetic gait of the voice (as if the Velvet Underground were born in San Francisco), while the diluted softness of certain psychic clouds thickens into massive stoner distortions and the obsessive repetitions are broken up into noisy phrasings. An auditory experience for the development of the mind.
[R.T.]
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