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venerdì 26 febbraio 2016

Enisum - Arpitanian Lands


Enisum – Arpitanian Lands
(Dusktone, 2015)

Un’ode alla Natura. Alle montagne. Ai boschi. Alle Terre Arpitane - nella loro porzione piemontese. Fin dalle prime note della title-track, ci si trova immersi in vallate, boschi, crinali. Lungo torrenti, sulle rive di piccoli laghetti. Nel fitto del bosco più scuro, così come nella piena, accecante luce delle radure di alta quota. Nella luce rosata delle albe di montagna, nell’infuocato spegnersi del giorno che solo gli skylines alpini sanno regalare. Nel sereno di un giorno luminoso, nella tormenta del temporale più chiuso. Con un andamento e una liricità che rievocano gli Alcest (vedi Écailles de Lune, su tutti) e che si colloca a cavallo fra atmopheric black metal e blackgaze, Lys è riuscito a mettere in musica – e parole – l’amore per i suoi luoghi, da intendersi sia in senso geografico, sia in senso più intimo ed interiore (The Place where you died, Chiusella’s Waters). Ed in alcuni momenti la coralità della composizione è davvero trascinante (Fauna’s Souls). Ispirati riffs di chitarra vengono sorretti da una sessione ritmica sempre serrata al momento giusto, e il growl/scream di Lys viene impreziosito dalla voce di Epheliin. Il tutto valorizzato da un’ottima produzione e mastering (sicuramente prezioso l’apporto di Jack Shirley, produttore dei Deafheaven), perfettamente incorniciato da un artwork davvero evocativo.
[E.R.]

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Enisum – Arpitanian Lands
(Dusktone, 2015)

An ode to Nature. To the mountains. To the woods. To the Arpitanian Lands – in their Piedmont portion. From the very first notes of the title-track, you find yourself surrounded by valleys, forests, ridges. Along creeks, on the banks of small lakes. In the thick of the darker woods, as well as in the dazzling sunlight of the high altitude clearings. In the pinkish light of mountain dawns, in the blazing burning out of the day that only alpine skylines can offer. In the serene of a bright day, in the blizzard of the harshest storm. With a course and lyricism reminiscent of Alcest (Écailles de Lune, above all) and halfway between atmospheric black metal and blackgaze, Lys succeeded in setting to music – and words – the love for his own places, both in a geographical sense and in a more intimate and interior meaning (The Place where you died, Chiusella’s Waters). And at times the chorality of the composition is really enthralling and overwhelming (Fauna’s Souls). Inspired guitar riffs are sustained by a rhythm section always clenched at the right moment, and Lys’ growl/scream is enriched by Epheliin’s voice. The whole enhanced by a great production and mastering (certainly significant Jack Shirley’s - Deafheaven producer- contribution), perfectly framed by a really evocative artwork.
[E.R.]

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