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sabato 31 ottobre 2015

Uncle Acid & the Deadbeats - The Night Creeper



Disco per la notte di Halloween:

Uncle Acid & the Deadbeats – The Night Creeper
(Rise Above, 2015)

“Viaggio al termine della notte”. Se una fine c’è. Se si riesce a raggiungerla. In bilico fra luce (comunque “artificiale”!) e oscurità, The Night Creeper è un viaggio - fra psichedelia acida e doom settantiano - nel lato oscuro di certa umanità. Fra atmosfere alla Jack the Ripper e richiami a scene alla Aleister Crowley, il quarto album della band di Cambridge si snoda sui temi della dipendenza – da droga, da sesso, da alcool e “da sangue” – alternando momenti da Beatles sotto LSD impantanati in un trip non proprio idilliaco (Murder Nights su tutte) e passaggi alla Black Sabbath chiusi in uno scantinato a sciorinare riff rallentati e distorti (Waiting for Blood e The Night Creeper, giusto per fare due nomi). Il set è quello del cinema di genere degli anni 60 e 70, e pesca dall’immaginario -  e dalle immagini - dei b-movie noir, horror e gialli dell’epoca. Viaggio in una Londra dal gusto acre dell’epoca vittoriana, affogato nella nebbia e nel fumo solo a tratti squarciato dalla luce fioca di qualche lampione a gas, The Night Creeper è la colonna sonora dolce-amara e sottilmente (scanzonatamente?) inquietante per aggirarsi ai margini di ciò che affascina e turba, sbirciando dai vetri sporchi e appannati di finestre semi-dimenticate.
[E.R.]
***

Halloween night album:

Uncle Acid & the Deadbeats – The Night Creeper
(Rise Above, 2015)

“Journey to the End of the Night”. If there is an ending point. If it is possible to reach it. Teetering between light (“artificial”, anyway!) and darkness, wandering through acid psychedelia and 70s doom, The Night Creeper is a trip in the dark side of certain humanity. Filled with Jack-the-Ripper-style atmospheres and reminiscent of Aleister Crowley, the fourth album of the band from Cambridge focuses on the the theme of addictions – drugs, sex, alcohol and even “blood” – alternating songs which could have been written by Beatles under LSD effects mired in a not exactly idyllic trip (Murder Nights above all) with others which may have been born out of Black Sabbath locked in a basement rattling off distorted, slowed down riffs (Waiting for Blood and The Night Creeper, just to mention two of them).The set is that of 60’s-70’s genere cinema, with all the imagery – and images – of noir, horror and crime b-movies of that time. Journey through a London with the acrid taste of the Victorian era, choked and smothered in fog and smoke only at times ripped opened by the dim light of some street gaslights, The Night Creeper is the bittersweet, subtly (teasingly?) disturbing soundtrack for those who want to wander on the edges of what fascinates and troubles at the same time, peering from filthy, tarnished panes of semi-forgotten windows.
[E.R.]

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